La salute del Secondo Cervello (il nostro intestino) - Microbiotic Max - Probiotici e Prebiotici insieme alle Fibre per la salute intestinale

La salute del Secondo Cervello (il nostro intestino) - Microbiotic Max - Probiotici e Prebiotici insieme alle Fibre per la salute intestinale

  admin

 (885)    (1)

  I Prodotti Herbalife Nutrition - Notizie - Consigli - RicetteSport e FitnessLa cura della persona  

Perché si dice che l’intestino sia il nostro secondo cervello?

Sono sempre più numerose le prove della profonda connessione tra il cervello e l’intestino, che è un organo che svolge importanti funzioni per il nostro benessere fisico, ma anche per quello psicologico, perché è in grado di ricevere e trasmettere segnali e stimoli grazie a un’asse di connessione tra Intestino e Cervello diretto.

Michael D. Gershon, esperto di anatomia e biologia cellulare della Columbia University di New York, che ha presentato la ‘teoria dei due cervelli‘ riassunta in un bellissimo libro dal titolo:

 Il secondo cervello. Gli straordinari poteri dell'intestino.

L’intestino contiene milioni di cellule e fibre neuronali che costituiscono un vero e proprio sistema nervoso autonomo. Indipendentemente dal sistema nervoso centrale, infatti, per esempio, è in grado di promuovere la contrazione intestinale e secernere gli enzimi digestivi e, pur avendo solo un decimo dei neuroni del cervello, lavorare in modo autonomo. 

I due cervelli si influenzano reciprocamente, determinando il nostro stato di benessere psico-fisico. Ecco perché si dice che vi sia un asse diretto tra cervello- intestino.

Un intestino sano ci può rendere più felici e viceversa: la felicità e le emozioni positive si sentono proprio a livello dell’intestino, nella pancia. La spiegazione non solo è palpabile nella vita di tutti i giorni ma è anche scientifica. Non a caso, afferma Gershon sono le cellule intestinali a produrre il maggior quantitativo di serotonina.


La serotonina è un neurotrasmettitore in grado di far provare benessere e sensazione di euforia. 

Il nostro organismo rilascia serotonina in base a ciò che proviamo attraverso i cinque sensi (per esempio, durante un bacio o mangiando un cibo in particolare) e le cellule intestinali sono responsabili del rilascio del 95% della serotonina, ovvero il neurotrasmettitore del benessere: l’intestino quindi, rilascia o non rilascia serotonina a seconda del cibo che ingeriamo e delle emozioni che proviamo, e può dare o non dare benessere psicofisico.

Per centrare l’obiettivo bisogna indirizzarsi verso un regime alimentare sano ed equilibrato, perché i nutrienti possono avere già di per sé un effetto positivo sul tono dell’umore e poi perchè l’intestino interagisce con i microrganismi viventi che compongono il MICROBIOTA (O MICROBIOMA) umano, che sono in grado di rispondere direttamente ai segnali di stress.

Il nostro sistema digestivo è incredibile. Ospita migliaia di miliardi di batteri vivi; alcuni buoni, altri cattivi e la maggior parte di loro vive nell’intestino. 

L’intestino fa così tanto senza che tu te ne accorga, dalla scomposizione del cibo in nutrienti, al rilascio di energia e alla rimozione dei rifiuti dal tuo corpo.

Ecco perché è importante prendersi cura del nostro benessere intestinale mangiando cibi che contengono probiotici e prebiotici. 

I probiotici, come i ceppi Lactobacillus e Bifidobacterium, possono aiutare a bilanciare la ricchezza e la diversità dei batteri buoni nel nostro intestino, mentre i prebiotici nutrono i batteri buoni.

Microbiotic Max è un integratore alimentare in polvere formulato con una combinazione di probiotici e fibre prebiotiche, che lavorano insieme in armonia per aiutare a sostenere i nostri obiettivi nutrizionali.

Adatto a chi vuole perdere peso, perfetto per chi ama restare in forma, ottimo per gli atleti.

Questo prodotto è ad alto contenuto di fibre e ogni porzione contiene 2 miliardi di batteri vivi provenienti da ceppi di Bifidobacterium lactis e Lactobacillus helveticus.

Prova il delicato gusto vaniglia versando il contenuto di una bustina in mezzo bicchiere d’acqua (circa 100 ml) oppure aggiungilo al tuo frullato Formula 1 già pronto.

Microbiotic Max è disponibile in una confezione da 20 bustine, rendendo ancora più facile supportare i tuoi obiettivi nutrizionali ovunque tu sia.

 (885)    (1)